martedì 17 gennaio 2012

Ludica, dal '94 per il gioco a Verona


Dal 1994 per il Gioco la "Ludica" sbarca sul blog per aprirsi a un pubblico nuovo.

La "Ludica" si presenta anche qui, con la sua storia e i suoi stimoli. Per continuare a rinnovarsi in nuove sfide non solo ludiche.



L'Associazione Ludica Scaligera (ALS), da sempre come gruppo apolitico e senza scopo di lucro, si propone fin dalla sua costituzione (1994) di divulgare il “gioco intelligente” come momento di crescita individuale e di gruppo. Costituirsi in associazione nasceva dalla voglia di riunire i numerosi cultori e contemporaneamente fare animazione rivolta a tutti i “curiosi”, raccogliendo oggi, sotto unica identità, ciò che analoghi gruppi facevano da tempo. Questo nostro sforzo si è reso concreto nel corso degli anni, con l’organizzazione di numerosi momenti di confronto anche di portata nazionale e internazionale. Ora, oltre alla progettazione d’altre manifestazioni, in rete con le numerose associazioni italiane, stiamo portando avanti progetti nei quali i nostri animatori ludici sono sia la base che il centro per la promozione del sano e buon giocare, per rendere questi momenti d’aggregazione più maturi, consapevoli e attenti alle problematiche dei singoli partecipanti dando così qualità e socialità al Tempo libero.

La definizione, non da noi coniata, di “gioco intelligente” escludendo i giochi d'azzardo e comprende gli intramontabili scacchi o più recenti simulazioni, dove i parametri e le regole che li governano sono cosi dettagliati da richiedere da parte del giocatore un’attenta valutazione strategica. Caratteristiche comuni a questi giochi sono un sano divertimento, l’empatia con diverse situazioni, l’emergere spontaneo d’abilità sottovalutate, la collaborazione e lo spirito di gruppo. Il gioco diventa quindi una situazione di partenza per scoprire, nel nostro piccolo, altri orizzonti e opportunità per superare in modo formativo i nostri limiti... Non è la sindrome di Peter Pan ma semplicemente la presenza di slancio, passione, capacità d’imparare e stupirsi, piacere di rischiare, tutte virtù che vanno oltre l’anagrafe, l’estrazione politica o sociale.

Bene, se queste righe hanno saputo risvegliare in voi la curiosità di provare qualcosa di nuovo, ma soprattutto la voglia di mettervi in gioco, seguiteci: noi siamo quelli della "ludica"!

Associazione Ludica Scaligera